Entroterra e Appennino di Romagna
 
 
Un itinerario alla scoperta dell’entroterra romagnolo, passando tra le Provincie di Ravenna e Forlì Cesena, per scoprire reperti, materiali e testimonianze della storia locale, provenienti dagli scavi archeologici effettuati negli abitati e nei territori circostanti. Infine è possibile concedersi un momento di relax alle Thermae di Sant’Agnese, usufruendo delle scontistiche dedicate sui trattamenti benessere.


Durata: 48h

1
VILLA ROMANA DI RUSSI
La Villa Romana di Russi è una delle ville rustiche meglio conservate dell'Italia settentrionale. Rinvenuta negli anni '50 e oggetto di continue campagne di scavo, la Villa presentava un'estensione di almeno 8000 metri quadrati, comprendeva un impianto termale (messo in luce già nel 1939 e recentemente riscoperto) e altre parti della struttura del complesso ancora da scavare.
 
2
MAF - MUSEO ARCHEOLOGICO TOBIA ALDINI
Ospitato nelle suggestive sale al pianterreno della Rocca, il Museo custodisce preziose testimonianze della storia locale. Nelle sei sale sono esposti, secondo un criterio cronologico e con allestimenti tematici, materiali provenienti da rinvenimenti fortuiti e da scavi effettuati nell’abitato e nel territorio circostante.
 
3
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARSINA
Fondato nel 1890 per esporre le numerose iscrizioni latine rinvenute in zona nel corso dei secoli, si é arricchito di materiali provenienti dagli scavi condotti negli anni '30 e '80, nell'area della necropoli romana di Pian di Bezzo, dove sono venute alla luce una novantina di tombe, segnalate da stele e monumenti sepolcrali.
 
4
MUSEO ARCHEOLOGICO DEL COMPITO “DON GIORGIO FRANCHINI”
Il Museo sorge nel cuore dell'area archeologica dalla quale provengono reperti che coprono un arco cronologico ampio, dalla preistoria al medioevo: percorso adottato per l'organizzazione e l'esposizione dei reperti nelle diverse sale.
 
5
THERMAE DI SANT’AGNESE E SORGENTI ROMANE
La dimora storica che fu di proprietà dei granduchi di toscana, ospita oggi l’hotel e offre ai propri ospiti un ‘ esperienza di soggiorno all’insegna del relax nella natura, della qualità dei servizi offerti, della tradizione e tipicità degli alimenti e della cultura tosco romagnola.