Rocca Malatestiana di Cesena

Sconto 3,00 € sulla visita guidata completa alla struttura

"La Rocca è stata progettata e costruita come fortezza militare. Essa costituiva, insieme alla cinta muraria che racchiude oggi il centro storico di Cesena, il sistema difensivo quattrocentesco della città. È situata nella parte più alta del Colle Garampo, sul quale sorgevano le precedenti fortificazioni di periodo altomedievale, le cui rovine sono in parte oggi visibili, a poca distanza dalla Rocca Malatestiana”.

Oggi la Rocca richiama migliaia di turisti, studenti e famiglie per i percorsi didattici differenziati offerti e per le visite guidate, sia diurne che notturne. Inoltre propone un ricco calendario di manifestazioni legate sia alla storia e alla tradizione che al contemporaneo e all’innovazione: concerti, spettacoli, rassegne per bambini e le loro famiglie, mostre, percorsi legati al benessere attraverso l’attività fisica e l’enogastronomia.

Attualmente il fortilizio accoglie al suo interno il Museo di Storia dell’Agricoltura, che offre ai visitatori un panorama delle tradizione rurale romagnola e una Esposizione d’Armi da Giostra recentemente restaurate dal Comune di Cesena e dall’IBC dell’Emilia Romagna.

La visita completa alla struttura, della durata di 1 ora e 30 minuti, comprende:
- Camminamenti interni alle mura
- Spalti panoramici
- Palatium o Torre Femmina, con all’interno il Museo di Storia dell’Agricoltura
- Torre Maestra o Maschio, con all’interno l’Esposizione d’Armi da Giostra e le Vecchie Prigioni

Indirizzo

  • Indirizzo: Via Cia degli Ordelaffi, 8
  • Città: Cesena (FC)

Contatti

  • Tel: +39 0547 22409
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.