Pinacoteca Comunale di Cesena (FC)

Di particolare rilievo sono le opere di Antonio Aleotti, Bartolomeo Coda, Scipione Sacco, Giuseppe Milani, Giambattista Piazzetta e del Sassoferrato nonché la sezione contemporanea intitolata al pittore astrattista Luigi Veronesi con opere dello stesso artista, di Giordano Severi, Anselmo Gianfanti, Tullo Golfarelli, Gino Barbieri e Giannetto Malmerendi (di area locale), di Renato Guttuso, Corrado Cagli, Mario Schifano e Alberto Sughi tra gli altri (di area nazionale).
Una curiosità è rappresentata dal nucleo di caricature in terracotta di Mario Morigi, che rappresentano personaggi del mondo cesenate del periodo tra le due guerre mondiali.

Nel progetto di riorganizzazione del sistema museale cittadino da parte della nuova Amministrazione, rientra l'obiettivo di dare vita a una nuova Pinacoteca della città a palazzo OIR grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena. Sarà così possibile riunire in uno spazio prestigioso e centrale le opere più importanti della Pinacoteca comunale e della Fondazione e Cassa di Risparmio di Cesena. Una pinacoteca in cui esporre le opere eseguite fino a tutto il XVIII secolo, periodo che recepisce quel cambiamento epocale segnato sul finire del Settecento dalle soppressioni napoleoniche degli ordini religiosi.
Di conseguenza verranno destinate e riorganizzate organicamente in altri luoghi prestigiosi, come la Biblioteca Malatestiana, le opere dei secoli successivi contenuti nella Pinacoteca Comunale per dare vita a un museo di arte contemporanea. Potranno così liberarsi spazi per realizzare il Museo delle immagini ripercorrendo, attraverso gli importanti archivi della fototeca del Centro Cinema Città di Cesena, la storia del cinema.

Inoltre in Pinacoteca l'Associazione Culturale Barbablù propone attività tematiche dedicate ai linguaggi creativi per ragazzi
Disegno, fumetto, teatro, letteratura... il museo diventa spazio laboratoriale per creare e inventare.
Il calendario degli eventi per adulti e ragazzi al sito www.barbablu.info

Indirizzo

  • Indirizzo: Via Aldini, 26
  • Città: Cesena (FC)

Contatti

  • Tel: +39 0547/355713; 0547/356327
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.