• Home
  • News
  • Una stagione ricca di mostre nei Musei di Forlì

 

8

Una stagione ricca di mostre nei Musei di Forlì

 10 ottobre 2016  

Tantissime esposizioni temporanee, appuntamenti culturali e mostre in programma tra ottobre e gennaio presso le strutture museali del Comune Forlì. Il polo museale forlivese rafforza la sua presenza sul territorio romagnolo investendo sulle proprie sedi espositive: Palazzo Romagnoli, Chiesa di San Giacomo, Musei San Domenico.

LA PATRIA E IL MONDO. Il modernismo slovacco della collezione Zoya Gallery
15 settembre 2016 – 15 novembre 2016 - Musei San Domenico
Un percorso dedicato alla scoperta del modernismo slovacco a cavallo fra XIX e XX secolo, quale testimonianza dell'evoluzione artistica dell’Europa occidentale.

IL SOLCO SOTTILE di Antonello Moroni
1 ottobre 2016 – 12 dicembre 2016 - Palazzo Romagnoli
Il lascito “Moroni” in un inedito allestimento a Palazzo Romagnoli racconta le produzioni artistiche del pittore ed incisore Antonello Moroni attraverso disegni, xilografie, matrici lignee, ex-libris del maestro donati nel 1953 dalla vedova Paola Moroni Fumagalli alla Pinacoteca Civica di Forlì.

IL VIAGGIO DI EBE
8 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017 - Musei San Domenico
La mostra propone un inedito viaggio di Ebe, in occasione dei duecento anni da quando fu scolpita da Antonio Canova tra il 1816 e il 1817 per commissione della contessa Veronica Zauli Naldi Guarini di Forlì . Un viaggio nello spazio, nel tempo e nella graduale maturazione del concetto di patrimonio culturale , reso più significativo dalla memoria delle opere del Canova che furono distrutte durante la Grande Guerra, con tutto il suo carico di umana sofferenza e di civiltà lacerata.

DALLO SCAVO ALLA RICERCA
12 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017 - Musei San Domenico
L'esposizione Dallo Scavo alla Ricerca indaga i recenti ritrovamenti archeologici nel territorio forlivese e faentino, frutto dell'intensa attività di archeologia preventiva degli ultimi anni. La mostra è allestita nei Musei San Domenico in occasione del Convegno internazionale Italia tra Mediterraneo ed Europa. Mobilità, interazioni e scambi nella preistoria. Per gli uomini e per gli dei. Necropoli, villaggi e contesti rituali del IV e III millennio a.C. tra Forlì e Faenza 13 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017 - Musei San Domenico L'esposizione presenta i risultati di alcune delle più interessanti scoperte di preistoria avvenute nell'ultimo decennio nei territori orientali della pianura padana, grazie alle campagne di scavo dirette dall'allora Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna.

Per informazioni Servizio Cultura e Musei Tel. 0543 712627 musei@comune.forli.fc.it www.cultura.comune.forli.fc.it