Museo Civico Mons. Domenico Mambrini

sconto del 50% sul biglietto d'ingresso

Il museo ha sede nel convento dei Padri Minori di Pianetto, nei pressi dell’area archeologica della città romana di Mevaniola.

Reperti di varie epoche testimoniano l’antichissima storia del territorio di Galeata: lo splendore della città umbro-romana di Mevaniola, la raffinata ed elegante villa di Teodorico, la solitaria Abbazia di S. Ellero, il catello di Pianetto.

Gli oggetti vengono esaltati nella cornice conventuale che li ospita in un continuo dialogo con gli spazi e con le sobrie linee dell’architettura rinascimentale di impronta toscana. Il Museo è diviso i due sezioni, una archeologica e l’altra storico-artistica:

La sezione archeologica si snoda a partire dalla collezione di Mons. Domenico Mambrini (1979-1944), fondatore del museo e collezionista di antichità. Da qui inizia un percorso dedicato ai siti archeologici del territorio, con i rinvenimenti pre-protostorici; si passa poi alla sala delle città romana di Mevaniola in cui spiccano la magnifica chiave onoraria a testa di cane e la commovente stele funeraria di Rubria Tertulla. Il percorso prosegue con la tardo antichità ed il Medioevo, i cui reperti più prestigiosi sono il rilevo raffigurante il leggendario incontro fra il Santo Ellero e il re degli ostrogoti Teoderico e la statua-colonna raffigurante l’Infanzia di S. Nicolò.

Infine nella sezione storico-artistica sono conservate opere in cui si percepisce il segno di Firenze. Da segnalare lo stemma nobiliare in pietra serena attribuito a Desiderio da Settignano e gli affreschi provenienti dalla chiesa del Pantano.

Il Museo propone ai visitatori un ricco programma di eventi, laboratori ed attività didattiche per le scuole e per gli adulti che permettono di avvicinarsi in maniera dinamica e partecipativa all’archeologia e all’arte antica.

Altre offerte:
Riduzione di 2 Euro sull’acquisto della Guida breve del Museo civico Mambrini di Galeata (Bologna, Ante Quem, 2005), ai possessori della Romagna Visit Card.

Indirizzo

  • Indirizzo: Via Pianetto Borgo
  • Città: Galeata (FC)

Contatti

  • Tel: +39 0543981854 / +39 0543975428-29
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.