La Casa delle Marionette - Ravenna

Il Museo La Casa delle Marionette è situato nel cuore della città di Ravenna, a pochi passi da Piazza del Popolo.
Custodisce la preziosa Collezione Monticelli, un insieme di materiali di spettacolo appartenenti alla tradizione italiane del teatro di marionette e burattini a partire dal 1840.
La Famiglia d’Arte Monticelli é uno dei custodi dell'arte del Teatro di Figura del nostro Paese, grazie alla sua storia passata e recente. Grazie a Cinque generazioni ininterrotte di teatranti , oggi si può ammirare una collezione composta da 63 marionette, 150 burattini, 132 scenografie, 150 copioni manoscritti e numeroso materiale di tournée ( foto, locandine, permessi, bandi, censure).
La gestione diretta é affidata al Teatro del Drago che oltre a custodire i segreti del teatro tradizionale é anche ideatore e promotore di iniziative sempre nuove per rinnovare e far crescere il desiderio di conoscenza sia dei più piccoli che degli adulti.
La Casa delle Marionette organizza visite guidate alle collezioni; spettacoli di burattini tradizionali dell'Emilia Romagna; laboratori di costruzione di burattini, marionette, pupazzi e materiali scenografici; corsi di aggiornamento per insegnanti sul teatro di figura (storici e pratici) e percorsi tematici tra le attività che rendono vivo questo piccolo Museo di spettacolo.

Teatro del Drago Soc.Coop.Soc.ONLUS
Sede Organizzava:Via Faentina 106 c/o Legacoop–48123 Ravenna (RA)
tel.0544/509590
www.teatrodeldrago.it

Indirizzo

  • Indirizzo: Vicolo Padenna, 4/a
  • Città: Ravenna

Contatti

  • Tel: +39 0544 32056 / +39 392 6664211
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.