Antiquarium Comunale - Cesenatico (FC)

Museo archeologico, collocato nel Palazzo degli Anziani, adiacente al Museo della Marineria, corredato da un ampio apparato illustrativo e didattico.

Fu costituito negli anni settanta e raccoglie reperti di epoca romana ritrovati nell’entroterra di Cesenatico tra cui due pregevoli statue frammentarie raffiguranti probabilmente due personaggi mitologici come Dedalo ed Icaro, venute alla luce in località Ca' Turci, presso una fornace attiva fin dal II secolo a.C., ed una statuetta marmorea di Dionisio.


Nell'ambito del nuovo e accurato allestimento, oltre ai reperti di età romana, é stata aggiunta una nuova sezione dedicata alla Rocca Medievale e alla Torre Pretoria, dove viene presentata la funzione e l'uso delle due "torri" cittadine ora scomparse, entrambe oggetto di recenti scavi archeologici.

Si segnala inoltre la possibilità di visitare l'adiacente Casa Moretti: la casa dello scrittore Marino Moretti, dove è conservata, insieme con gli arredi originali, la sua biblioteca e l'archivio con i manoscritti e le lettere. Casa Moretti è diventata così una casa-museo, dove, nell'atmosfera crepuscolare che emerge da mobili d'epoca, quadri, stampe e libri con dedica, il visitatore ripercorre un viaggio ideale nel Novecento letterario in compagnia di uno dei suoi protagonisti, autore di poesie conosciute a memoria da generazioni di studenti.
www.casamoretti.it

Indirizzo

  • Indirizzo: Via Armellini, 18
  • Città: Cesenatico (FC)

Contatti

  • Tel: +39 054779205
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.